
Lo adoro. In un frullato, in un’insalata o appena tagliato a metà e con sale e pepe. Non è difficile, ma non è un disastro. A differenza di altri frutti, è ben assorbito in combinazione con verdure e cereali. Può essere invitato al tuo porridge preferito, a un panino o pane.
L’insalata di avocado può sostituire il condimento. Contiene grassi monoinsaturi sani, ma rispetto a un cucchiaio di olio d’oliva o altro, sarà un’aggiunta più leggera all’insalata. Quando gli avocado fortunati e maturi si trovano spesso sugli scaffali dei negozi, mangio avocado ogni giorno.
Come scegliere un avocado maturo?
Gli avocado non dovrebbero essere duri come la pietra o troppo morbidi. Premi leggermente la buccia con le dita — se il frutto si schiaccia leggermente sotto le dita e quindi l’ammaccatura viene levigata, cioè il frutto è abbastanza elastico, allora questo è un avocado di perfetta maturità.
Gli avocado sono disponibili in molte varietà. Alcune bucce sono più leggere, più sottili e più lisce. La comparsa di macchie scure su di essa è un segno che l’avocado sta iniziando a deteriorarsi. In altre varietà, la buccia è più scura, più spessa e friabile. Possono anche apparire delle macchie, ma se il frutto stesso rimane fermo al tatto, al suo interno sarà maturo e gustoso.

Trucco del sacchetto di carta
Gli avocado acerbi possono essere messi in un sacchetto di carta con una banana o una mela. Ma quando in qualsiasi negozio ci sono avocado di pietra. Un sacchetto di carta potrebbe non funzionare: si scuriranno, ma rimarranno rigidi.

Come conservare
Gli avocado maturano a temperatura ambiente. Nel frigorifero, al contrario, il processo di maturazione si interrompe. Acquistando diversi contemporaneamente, li conservo sul davanzale della finestra e anche i frutti maturi non hanno tempo di rovinarsi durante la settimana.
E non sopraffare l’avocado con altri frutti — sotto il peso degli altri diventa male per loro.